top of page

Jug portraits / Ritratti di brocche

Julia binfield / Giovanna Durì

Jugs copertina.png
1655545896298.jpeg

Questo librino è nato per caso e da un gioco.Julia aveva fatto le brocche nel 2015, cinque anni dopo, nel 2020, le ha esposte da Temporary Permanent. Giovanna per postarle su Instagram aveva per ciascuna inventato un ritratto parallelo (scritto però). Il risultato era piaciuto a entrambe e, perchè non restasse solo una memoria imbrigliata in una rete nel grande mare delle immagini, ora che Temporary Permanent dedica una mostra personale all'autrice,

si è deciso di fissarlo sulla carta.

Cento copie firmate dall'autore, numerate da 1 a 100  18,00 euro/cad.

Le matite

“Matite” è una raccolta di testi e disegni sul tema della matita. Avrebbe dovuto essere solo una mostra, abbiamo preferito fare una dichiarazione al soggetto amato e lasciare quattro documenti, firmati e numerati in trenta esemplari.

Quattro piccoli gioielli che tracciano la distanza fra la grafite e diamante: la grafite eÌ€ un minerale assai tenero (usato per le matite) e Il diamante eÌ€ caratterizzato da una struttura compatta. Si tratta di minerali che hanno una composizione chimica identica (Carbonio allo stato di elemento), ma una struttura cristallina diversa. La differenza sostanziale fra i due è che

il primo produce gioielli all’infinito mentre il secondo “meschino” solo ciò che si può tenere in mano.

Trenta copie firmate dall'autore, numerate da 1 a 30  25,00 euro/cad.

Matita / Guido Scarabattolo

foto lib GS 2a.jpg

"Si dà il caso che la matita “normale”, legno e grafite, sia uno strumento praticamente perfetto: leggero, maneggevole, robusto, durevole, efficiente… Non ha bisogno di manutenzione,

di cure, di energia, di addestramento dell’utente… E perdona gli errori

(dato che il segno può essere cancellato).

Questo è davvero troppo."

Piccolo brano estrapolato dal piccolo libretto di dodici pagine, tirato in trenta copie firmate e numerate.

La matita / Luca Quarin

foto libretti matite 4c.jpg

La matita. Quattro sono i libretti che parlano della matita, i primi due lasciano più spazio al disegno, questo invece è un breve racconto, scritto da Luca Quarin e corredato da un’incisione di Franco Matticchio dal titolo “Natura morta con matita” in tema con il soggetto.

2B or not 2B / Julia Binfield

foto lib GB 1a.jpg
2B or not 2B?
Sono due gli autori di questo libretto, una illustratrice e un attore scrittore, ambedue inglesi. Julia Binfield e Spike Milligan. Della prima potete sapere quasi tutto se passate a vedere i suoi lavori ospitati da Temporary Permanent, del secondo invece vi diciamo che ha scritto e curato molti libri ed è ricordato per la sua comicità e in particolare per poemetti per l’infanzia “Silly Verse for Kids” 1959.
foto libretti matite 5a.jpg

… Il vero salto di qualità lo feci un’estate, ero ospite a casa degli zii rientrati da poco dal Canada e nella rimessa di zio Alessandro, fra gli attrezzi perfettamente allineati, trovai una matita di dimensioni ciclopiche che era l’esatto opposto del mio “primo amore”. Aveva una sezione ovale e l’anima di grafite grande almeno come cinque matite normali…

Questo è il quarto dei libretti della serie “Matite”, elenca le matite che hanno “lasciato il segno” nella memoria dell’autrice. 

bottom of page